Questa torta, ispirata dalla sempre valida Cucina Italiana, che sembra effettivamente una tavolozza di colori l’abbiamo realizzata quasi due anni fa senza però riuscire al tempo a condividerla con voi; ci sembra però perfetta proporvela nella settimana del rientro post-feste.
Una scorta di vitamina C offerta dagli agrumi, mentre i semi di zucca, della cui farina prima di questa ricetta ignoravamo l’esistenza, sono ricchi, oltre che di proteine e fibre, soprattutto di sali minerali, come il magnesio, zinco e selenio, sono integratori naturali alimentari di fosforo e hanno un contenuto molto elevato di vitamina E, ma soprattutto di cucurbita, un prezioso amminoacido dalle proprietà curative e vermifughe conosciute sin dall’antichità. (fonte curenaturali.it).
Non è super dietetica – il burro non manca e anche nella marmellata di accompagnamento c’è una buona dose di zucchero – ma diciamo che a colazione ci fornisce l’energia giusta (e i colori) per affrontare la giornata.
La dose è per una tortiera di diametro 26/28 cm; noi abbiamo preferito farne due di diametro 16 cm e di personalizzare l’impasto con un cucchiaio di pasta di pistacchi: rimaniamo nelle nuance del verde e il profumo dei pistacchi con gli agrumi ci sta benissimo, quasi conterranei nella bella Sicilia.
La farina di semi di zucca non tostati si trova nei negozi biologici e di alimentazione naturale; se non la trovate, potete prepararla voi tritando nel mixer i semi di zucca (non tostati) con una parte dello zucchero (80 g).
ingredienti
zucchero semolato 430 g (130 g per la torta + 300 g per la marmellata)
burro 150 g
farina 00 80 g
farina di semi di zucca non tostati 80 g
uova 3
tuorlo 1
limone 1
arancia 1
pompelmo 1
pompelmo rosa 1
lime 1
lievito in polvere per dolci 1/2 cucchiaino
sale
(facoltativo: pasta o crema di pistacchi un cucchiaio)
preparazione
Lavare tutti gli agrumi ed eliminarne la calotta inferiore e superiore, poi, senza sbucciarli, ricavare da ciascun agrume un paio di rondelle spesse circa mezzo centimetro e privatele dei semi. Foderare una teglia (ø 28 cm) o due più piccole (ø 16) con carta da forno e distribuirvi le rondelle di agrumi preparate, alternandone grandezze e colori. Grattugiare un po’ di scorza da tutti gli agrumi che vi sono rimasti e tenerla da parte, poi tagliarli a pezzetti grossolani, eliminando via via i semi.
Pesare gli agrumi che avete ridotto a pezzetti (dovreste averne circa 750 e lo zucchero è un po’ meno della metà), poi raccoglierli in una casseruola e coprirli di acqua: portare a bollore, quindi scolare tutto e riportare nuovamente a bollore con acqua pulita. Ripetere queste operazioni per altre 2 volte, infine scolare gli agrumi e cuoceteli in una casseruola con 200 g di acqua e circa il 40% di zucchero rispetto al peso della frutta per 30-40’, finché non si ottiene una marmellata grossolana.
Setacciare le due farine con 1/2 cucchiaino di lievito. Montare con le fruste elettriche il burro con 130 g di zucchero e un pizzico di sale per uno o due minuti, poi unirvi le uova, uno per volta, il tuorlo e proseguite a lavorare per sei/sette minuti; incorporare infine nel composto le farine setacciate e le scorze di agrumi tenute da parte all’inizio (ed eventualmente il cucchiaio di crema o pasta di pistacchi). Distribuire il composto nella teglia, sopra alle rondelle di agrumi, livellarlo, quindi infornate a 160 °C (non aumentate la t° del forno come abbiamo fatto noi e l’abbiamo un po’ brunita) per 35’. Sfornare la torta, farla raffreddare e servirla con la marmellata.