Anche voi amate i bagel?
Quelle paste lievitate della cucina polacca ed ebraica, il cui impasto, a forma di grosso anello, viene cotto al forno dopo una breve bollitura in acqua e bicarbonato di sodio di cui noi apprezziamo soprattutto la consistenza, morbida e densa insieme.
Il bagel, utilizzato in tutti i paesi dove esiste una comunità ebraica ashkenazita, è un pane che si presenta di fattura molto semplice ed è stato introdotto negli Stati Uniti dagli immigrati polacchi. La loro produzione è diventata diffusa negli Stati Uniti e in Europa soprattutto nelle grandi città con popolazione ebraica, e per fortuna da qualche tempo anche a Torino.
Questi i posti dove ne abbiamo mangiati di molto buoni a Torino.
Bricks
Da qualche tempo è all-Bricks-long.
L’ottima pizzeria di via San Francesco da Paola da qualche mese è aperta da colazione a cena passando per il pranzo e l’aperitivo. Protagoniste le grandi passioni gastronomiche contemporanee: quelle per i bagel – eccezionali per morbidezza e sapore – con salmone marinato e creamcheese, per la piadina sfogliata al momento con Fiocco (crudo) di maiale tranquillo e mozzarella di bufala, per le chips di patatas nanas (‘papas’) con cipolle rosse caramellate, stracciatella e acciughe del Cantabrico. Il sabato e la domenica anche brunch con un menu (alla carta) e percorsi con piatti abbinati (yogurt di cascina, toast, …) in onore a New York e Parigi: città in cui vorremo andarci ora, non solo per il brunch
La Lumeria
Da qualche tempo la Lumeria è aperto solo la sera a partire dall’aperitivo; sabato e domenica anche per il brunch. Dove, in buona compagnia di crostoni, insalate, croque, piatti(ni), non mancano mai i bagels, con le classiche farciture di spirito internazionale.
Ma il nostro preferito resta il bagel tonnato: c’è secondo voi un matrimonio più appetitoso di quello tra il bagel e il vitello (tonnato)?
Barbiturici
Sì, in questo locale che evoca gli studi medici d’antan, oltre a club sandwich, burger e croque monsieur, fanno anche i bagel.
Non di loro produzione, ma con interessanti farciture.
Tre ve ne consigliamo: il Bagel Royal con cream cheese, roast beef, scaglie di grana, mostarda, il Falafel con cream cheese, falafel, hummus, menta, salsa yogurt, insalata e pomodori e il Vegetarian con cream cheese, insalata, Chèvre, noci, miele e pomodori.
Vi è venuta voglia di bagel?
Avete dei consigli su dove mangiarli a Torino