Ritorna l’appuntamento mensile delle colazioni alternative a Parigi: oggi Monsu Barachin vi porta tra il 10° e il 19° Arrondissement, nel quartiere del Canal St. Martin e del Canal de l’Ourcq; siamo nella zona orientale di Parigi (stazioni del Metrò: République, Jaurès, Goncourt) nota per gli alti ponti in ferro girevoli che permettono di attraversarli, immortalati anche nelle scene dell’Hôtel du Nord di Marcel Carné (1938) e del Favoloso Mondo di Amélie (2001).
Il consiglio è di venirci il mattino presto (anche sabato e domenica), scendere alla fermata del Metrò Crimée (linea 7) e percorrere Rue de Joinville dove tutte le mattine viene allestito un vivace mercato alimentare: i più affamati possono sgranocchiare al volo un pain au chocolat o un pezzo di fougasse, ma non spaventavi, non vi lascerò digiuni della colazione, si farà più tardi il brunch con calma.
Finita Rue de Joinville, comincia il Canal de l’Ourcq sulle cui sponde incontrerete jogger, molte vélos (biciclette) e tanti parigini a passeggio come voi. Si può decidere di attaversare il canale a livello del Pont de Crimée (una delle tante chiuse suggestive sul canale) per avere una prospettiva diversa continuando fino a Place de Jaurés dove il Bassin de la Villette si interra per riemergere a livello del Quai de Jemmapes e de Valmy.
Qui iniziamo ad incontrare locali, boutiques (su tutte l’innossidabile e senza tempo Antonine et Lili che da qualche anno, oltre all’abbigliamento femme/enfant, offre anche oggetti con uno stile unico per la casa e stoviglie per la prima colazione) che si intensificano in corrispondenza del suo incrocio con Rue Faubourg du Temple.
A questo punto il brunch.
Se volete seguire le tendenze e andare dove i giovani parigini si trovano per il brunch del weekend, due sono i locali CHEZ PRUNE e La MARINE, entrambi fortemente parigini e in posizione strategica con vista sul canale; se volete invece seguire il consiglio di Monsu Barachin, facendo qualche passo in più, abbandonate la folla, passate davanti all’Hotel du Nord sopramenzionato e consumate un ottimo brunch al Café la Clochette in 16 avenue Richerand proprio davanti all’ Hôpital Saint-Louis.
Qui il brunch al costo di 18 euro prevede la scelta tra un piatto di terra (con formaggi e salumi/charcuterie) o pesce (nel mio caso: deliziosa tartare di salmone) con uova in crema e bacon, zuppa e insalata, baguette tostata, marmellate, burro, una bibita calda e una fredda, un dessert.
Buono, abbondante, locale non troppo affollato: uno ha tutto il tempo di godersi con calma il brunch e riacquistare le forze per nuovi giri in città.