Una torta è sempre una buona idea

Una torta è sempre una buona idea

La colazione, il risveglio, l’inizio di un nuovo giorno. Una piccola grande gioia che in questo tempi particolarmente buio e difficile diventa ancora più importante. Così come sono preziosi tutti quei momenti così “normali” da passare tranquillamente inosservati. Quando il tempo improvvisamente scorre lento, tutto sembra fermo, sospeso, incerto è importante calmare le inquietudini interiori con qualcosa di semplice che ci tenga le mani occupate e i pensieri in ordine. Che faccia bene al cuore e ai nostri sensi.

E allora cosa c’è di meglio che preparare un dolce, dei biscotti o quel piatto speciale che non abbiamo mai tempo di cucinare? Aprire un libro di ricette e sceglierne una che non avremmo mai provato, oppure rovistare in dispensa e sfidarci, con gli ingredienti che abbiamo, a cuocere una torta…Una torta, fidatevi, è sempre una buona idea.

Io in questo caso ho deciso di preparare una pasta frolla al cacao per una crostata (la torta preferita del mio compagno); per me, che amo alla follia i plumcakes, ho giocato con ciò che avevamo in casa ed è venuto fuori qualcosa di buono.

Questa mattina ognuno ha fatto colazione con la propria fetta di torta (e poi, subito dopo, con quella dell’altro). Cominciamo a pensare alle colazioni dei prossimi giorni e magari anche alle merende. Nel frattempo ecco le ricette.

PLUM CAKE AL CACAO, ARANCIA E ALBICOCCHE

INGREDIENTI

farina di riso 70 g di

farina integrale 70 g

farina 0 70 g

zucchero di canna 70 g

una tazzina da caffè di olio di semi

yogurt bianco 1

cacao amaro 30 g

bicarbonato di sodio un cucchiaino abbondante

uova 2

arancia 1 (il succo)

albicocche essiccate 8 (tagliate a dadini)

PROCEDIMENTO

Accendere il forno a 180° e imburrare uno stampo da plumcake. Intanto sbattere con una frusta o una forchetta le due uova con lo zucchero canna finché sono belle chiare e spumose. Aggiungere l’olio di semi, lo yogurt, il succo di arancia e continuare a sbattere il composto.

Aggiungere gli ingredienti secchi miscelati (le farine, il cacao, il bicarbonato) facendoli cadere a pioggia da un setaccio o da un colino a maglie fitte e mescolando con una spatola. Quando l’impasto è amalgamato e cremoso aggiungere i cubetti di albicocche.

Mettere il composto nella teglia imburrata e infornare per circa 30/35 minuti. Attenzione che non si bruci la superficie (potete coprirlo con un foglio di carta da forno). A fine cottura fate la prova con uno stecchino di legno o un coltello per vedere se all’interno è ben cotto.

CROSTATA DI CONFETTURA DI FICHI

INGREDIENTI

farina 0 200 g

cacao amaro 20 g

burro freddo 120 g

zucchero semolato 75 g

1 uovo intero

sale un pizzico

confettura di fichi (o altra a scelta)

PROCEDIMENTO

Per la frolla: con la punta delle dita sbriciolare il burro freddo con la farina miscelata al cacao e allo zucchero. Quando si sarà ottenuto un composto granuloso simile a grosse briciole aggiungere l’uovo intero e il sale. Formare una palla compatta e lasciarla riposare in frigo avvolta nella pellicola per alimenti per circa un’ora/ un’ora e mezza.

A questo punto accendere il forno a180° e infarinare un piano di lavoro di marmo o un asse di legno e stendere i due terzi della frolla al cacao con un matterello (circa mezzo centimetro di spessore). Con il restante 1/3 ritagliare delle lunghe strisce per la grata della crostata. Adagiare la sfoglia di pasta su una teglia imburrata e livellare i bordi. Bucherellare con una forchetta il fondo e poi farcirla con abbondante confettura di fichi. Intrecciare le strisce sopra alla confettura e sigillarle bene al bordo.

Infornare per circa 25 minuti (ogni forno è differente, potrebbe volerci qualche minuto in più o in meno).

Sfornare e fare raffreddare completamente prima di tagliarne una fetta.

Tag: , , ,