Caprese vegana. Più di una torta all’acqua

Caprese vegana. Più di una torta all’acqua

La colazione ai tempi del Coronavirus.
Della serie non ci resta che infornare e cucinare.

Il tempo ce l’abbiamo, la colazione la dobbiamo fare e quindi noi, che le torte per la prima colazione le facevamo già prima, in questi giorni ne faremo ancora di più.

Questa che vi raccontiamo oggi nasce come una torta all’acqua, come ne abbiamo fatte tante in passato.
La torta (vegana) dei tre buchi che anni fa preparavamo spessissimo. Si tratta di una torta della tradizione americana che prevede di fare nel mix di impasti secchi tre buchi: uno per l’aceto, uno per l’olio e il terzo per l’acqua per poi mescolare tutto velocemente e attivare le reazioni chimiche che permettono alla torta di diventare soffice e morbida.

Ce l’ha fatta ricordare Cakemania e abbiamo deciso di farla anche noi, con qualche piccola modifica. Perché noi, le ricette alla lettera, non riusciamo proprio a seguirle.

In particolare abbiamo ridotto un po’ la quantità di zucchero, abbiamo sostituito l’acqua con il latte di mandorla e una parte di farina di mandorle invece di quella normale.

All’inizio non pensavamo a una versione vegana della Torta Caprese, ce l’ha fatto notare una collega di mia moglie. Ma così è.
E ci sembra un’interessante alternativa. Da provare anche con noci o nocciole per una caprese (vegana) anche un po’ piemontese.

ingredienti

farina (per noi metà 1 e metà integrale) 150 g
mandorle senza buccia 50 g
cioccolato fondente 50 g
zucchero di canna 150 g
latte di mandorla 200 ml
olio di semi di girasole o di arachidi 80 ml
cacao amaro 60 g
aceto di vino bianco o di mele 1 cucchiaio
bicarbonato di sodio 1 cucchiaino
sale 1 pizzico

procedimento

Tritare le mandorle con il cioccolato fondente. Setacciare insieme gli ingredienti secchi e aggiungere mandorle e cioccolato tritati. Fare tre buchi nel mix secco: in uno versare l’aceto, nel secondo l’olio e nel terzo l’acqua e poi amalgamare molto velocemente. Versare in una teglia burrata e infornata, mettere in forno a 180 gradi e far cuocere 35\40 minuti verificando sempre la cottura con lo stecchino.