Quando apre un nuovo locale nei paraggi e scopro che, tra le altre cose, contempla la colazione mi assale una specie di ansia: devo provarlo! Così, non appena ho sentito parlare di questo “OPES sapore con sapere” ho cercato un’ottima scusa per guidare fino Alba un lunedì mattina (che è sempre un giorno da riabilitare).
Un posticino luminoso, pulito, contemporaneo e comodo. Ai piedi di un moderno complesso, leggi anche palazzo “nuovo di pacca”, ti accoglie con le sue ampie vetrine e la grande lavagna dietro al bancone.
Scopro subito che hanno un’attenzione particolare per quelli come me, quel genere di persone pur non avendo voglia di esternare troppo le proprie scelte alimentari e nemmeno fare “proselitismo”, ama le cose salutari e genuine e fa volentieri a meno dei cibi di origine animale. Da nessuna parte ci sono etichette o definizioni ma semplicemente gli ingredienti sono ben esplicitati e uno può stare tranquillo.
Qui preparano colazione, pranzo, merenda e aperitivo e tutto ha l’aria davvero interessante. La colazione può essere dolce o salata. Brioches, torta o bagel?
Noi, che siamo in due, scegliamo la brioche integrale con marmellata di frutti di bosco, un cappuccino con latte di avena e un latte di mandorla. Al bancone si ordina, si attende il proprio grazioso vassoio e lo si porta al proprio tavolo. Mi piace che ci siano tavoli piccoli, diciamo da due, un grande tavolo comune in mezzo alla sala, sgabelli e mensole che seguono il perimetro della vetrina e anche un bel divano e una poltroncina, un po’ più in là.
Torniamo al nostro vassoio della colazione: la brioche è leggera, saporita ed è farcita dopo la cottura, con marmellata “vera”. Il latte di mandorle ha un gusto molto naturale, non ha nulla a che vedere con quella bevanda tremendamente dolce che troviamo abitualmente.
Il mio cappuccino è soffice come una nuvola.
Sul tavolo non troviamo lo zucchero ma dolcificanti naturali: xilitolo di mais e sciroppo d’agave. Avremmo potuto optare anche per estratti di frutta e verdura, te cinesi, te giapponesi tra cui il te matcha e tisane.
Anche i bagel – devo dire – avevano un aspetto molto invitante: la prossima volta ci provo, prometto, ad avventurarmi nella colazione salata.
OPES sapore con sapere
via Santa Barbara, 1 Alba (CN)
Ambiente: ben curato, luminoso e contemporaneo
Servizio: ci si serve da soli ai tavoli ma al bancone sono cortesi e gentili
Prezzo: due brioches, un cappucino di avena e un latte di mandorla 5,40 euro