E’ aperto da poco e ha tutta l’aria di essere già molto frequentato e amato. Il Bardotto è una libreria, ma anche una torteria nel cuore di Torino. E’ un luogo dove succedono cose, tutte molto interessanti e preparate con cura.
L’ho scoperto per caso, passandoci di fronte in una giornata frettolosa: una bella, enorme e ricca vetrina, piena di libri ha fatto sì che attraversassi la strada e scoprissi, aldilà dei titoli proposti e ben esposti, un locale dall’atmosfera rilassata ma vivace, con tanti tavolini di legno chiaro, teiere e tazze di caffè fumanti.
Mi sono ripromessa di tornarci al più presto, e infatti, la settimana successiva, nel week, end mi sono accomodata a uno dei tavolini vicini agli scaffali di libri (che coprono armoniosamente ben 3/4 del locale) e alla vetrina.
Sono rimasta piacevolmente sorpresa dal menu. Una selezione di te e tisane, in fiori e in foglia che vengono serviti con biscottini di pasticceria. Le torte Bardotto, realizzate dalla loro cucina, sono una più intrigante dell’altra. La possibilità di prenderne una fetta o un assaggio mi è piaciuta, l’ho trovata un’idea carina! Tra le proposte della caffetteria ho notato il “bicerin”, la tipica e goduriosa bevanda torinese qui preparata e composta da caffè, cioccolata calda e panna montata. E gli zabaioni ( al Marsala, al caffè o nelle varianti moscato, cannella o cacao) serviti con un biscotto della casa.
La cosa che ho apprezzato davvero di questo posto? La sua atmosfera. Piacevole, sincera, aldilà delle mode e delle tendenze. Si respira l’aria di una libreria “vera”, ma anche di un locale “gustoso” da molti punti di vista. Se il nostro è quello della colazione – che qui contempla possibilità di scelta in fatto di torte davvero notevole e di qualità – anche gli aperitivi e le stuzzicherie proposte, spesso in occasione di eventi letterari, sono molto attraenti. Da tenere d’occhio le presentazioni di libri con cena a tema!
Ecco in dettaglio la mia scelta (e quelle di chi era con me) in quella piacevole domenica: una tisana di boccioli di rosa in foglie con biscottini per me, uno zabaione alla cannella con biscotto e cioccolata calda.
Il profumo che emanava il nostro tavolo era davvero delizioso…
Il Bardotto libreria e torteria – via Mazzini 23, Torino
Ambiente: molto, molto piacevole!
Servizio:attento, veloce, gentile.
Prezzo: tisana boccioli di rosa e biscotti 3,20 euro
cioccolata calda classica 4 euro
zabaione alla cannella con biscotto della casa 4,50 euro