‘The ultimate chocolate layer cake’ (per i 4 anni di Celeste)

‘The ultimate chocolate layer cake’ (per i 4 anni di Celeste)

Le richieste delle torte di compleanno sono richieste serie, soprattutto se provengono da una quatrenne particolarmente golosa e con le idee ben precise in termini di gusti.

CHOCOLATE_LAYER_CAKE_1
Per fortuna le varie Elsa, Gufetta e Rapunzel riusciamo ancora a tenerli fuori dalle torte di compleanno e possiamo concentrarci su passioni altrettanto forti come quella per il cioccolato.

La richiesta era quindi di una torta al cioccolato farcita di crema al cioccolato, ovvero la classica Chocolate layer cake del mondo americano che si addice di più a un thè di metà pomeriggio o da assaggiare con un caffè lungo americano, ma che piace molto ai bambini, e in generale, agli appassionati di cioccolato.

Ho cercato in lungo e in largo sul web e sui miei libri e magazine di cucina e quello che ho elaborato un mix di tutte quelle viste.chocolate_layer_cakeIl risultato è essenzialmente il mix di tre ricette: ovvero della Mom’s chocolate cake ammirata sul primo numero di Food & Wine (anche se è una ricetta storica della rivista) , “The cake that cures everything”, ovvero La torta al cioccolato che cura ogni cosa‘ di Ruth Reichl, editrice storica di Gourmet, e la Hot Chocolate Layer Cake della mia ultima scoperta web e social – grazie soprattutto al suo fenomenale Bread 5 minutes a day – Zoe Bakes

L’obiettivo era quello di realizzare una torta al cioccolato morbida e farcita con una ganache al cioccolato, più che con una chocolate buttercream (crema al burro) molto utilizzata in ambito americano, che se da una parte risulta un po’ meno cremosa e lucida, dall’altra si avvicina di più alle ganache di panna e cioccolato di gusto maggiormente europeo e italiano.

CHOCOLATE_LAYER_CAKE_2
La festeggiata ha gradito e anche gli invitati, con l’unica accortezza di fare fette piccoline (ok, più grandi per i bambini) e di toglierla dal frigo anche due o tre ore prima di consumarla.

Oltre alle candeline, con la festeggiata abbiamo fatto anche dei semplici biscotti di frolla al cacao e nocciole, poi spennellati di cioccolato fondente, a forma di 4 alcuni dei quali con uno stecchino per mettere sulla torta; con le restante frolla tanti Pan di stelle inspired (stelline di zucchero Pane angeli) che restano i biscotti preferiti per l’inzuppo della prima colazione.

CHOCOLATE_LAYER_CAKE_3
ingredienti
torta
zucchero semolato
220g
farina 00 190 g
cacao amaro 60 g
lievito in polvere 1 cucchiaio
sale 3/4 di un cucchiaino
uova grandi 2
yogurt magro intero 1 da 125 ml
olio di semi (mais/girasole) 80 ml
estratto di vaniglia 1 cucchiaino
una tazzina di caffè caldo 1
rum or brandy 2 cucchiai

ganache al cioccolato
panna da montare 600 ml
burro 85g
estratto di vaniglia 2 cucchiaini
zucchero 220 g
miele o sciroppo di riso/golden syrup 80g
cioccolato fondente sminuzzato 170g
cacao in polvere 170g
sale 1/4 di cucchiaino

Per la torta: unire gli ingredienti secchi e mettere da parte, sbattere velocemente le uova con lo yogurt, l’olio e l’estratto di vaniglia; unire i due composti e poi velocemente il caffè caldo e il rhum.
Infornare in una teglia diametro 18/20 cm (oppure in due o tre dello stesso diametro se non volete doverle tagliare dopo)

Far cuocere per 35/40 (ovviamente meno se lo fate in più teglie) verificando poi la cottura con la solita prova stecchino.

Per la ganache di farcitura e copertura: mettere in una casseruola la panna, il miele, lo zucchero, il burro, l’estratto di vaniglia, il sale e portare quasi a bollitura; versare in un recipiente con il cioccolato in scaglie e mescolare fino ad ottenere una crema liscia, unire il ccacao amaro, amalgamare e far riposare qualche o tutta la notte in frigorifero.

Il giorno dopo tagliare in tre stati la torta e preparare la ganache, mettendo la crema nella planetaria e sbattendola con il gancio a foglia per due o tre minuti. Farcire ogni strato e la superficie facendo qualche movimento ad onda con una piccola spatola piatta.

Tenere in frigo e toglierla due o tre ora prima di consumarla.
CHOCOLATE_LAYER_CAKE_6