Il latte di mandorla è una mia vecchia passione. Bevuto al mattino, per merenda o prima di andare a dormire, lo considero una vera coccola, anche piuttosto preziosa, perché non è semplice trovarne uno davvero buono.
Oltre a berlo in purezza lo utilizzo spesso in qualche ricetta. Non starei a sottolineare che molte delle mie preparazioni dolci sono studiate e pensate apposta per la colazione…Vado a letto felice se so che c’è qualcosa di buono che aspetta solo il mio risveglio.
Queste tortine sono nate proprio per la colazione settimanale, perché sono buone, morbidissime ma anche molto leggere e sane. Dentro cosa c’è? Il latte di mandorla Provamel, una banana matura, una farina ai 4 cereali e una spruzzata di cocco grattugiato.
Si fanno in 5 minuti e si cuociono in 20. Che volete di più?
Tortine al latte di mandorla
150 gr di farina ai 4 cereali (potete usarne una 0 oppure una integrale)
50 gr di fecola di patate
30 gr di cocco grattugiato
100 gr di zucchero di canna
mezza bustina di lievito
una banana matura schiacciata
250 ml di latte di mandorle Provamel
70 ml di olio di semi
1 uovo
Procedimento
Accendere il forno a 180°C. Io ho usato 6 stampi per tortine e 6 stampini da muffins.
Setacciare insieme le farine, il lievito, lo zucchero di canna e il cocco grattigiato. In un’altra ciotola mescolare il latte di mandorle, l’olio di semi, e l’uovo leggermente sbattuto. Aggiungere la banana schiacciata.
Unire gli ingredienti liquidi ai secchi e mescolare bene. Il composto sarà piuttosto cremoso. Mettetelo negli stampini e infornate per circa 20 minuti.
Profumate e morbidissime…Buona colazione!