Il profumo del latte caldo che riempie la cucina come la luce del mattino. L’aroma del caffè appena fatto e del pane tostato e di biscotto.
Ma vi siete mai chiesti che profumo ha per voi la colazione?
ACQUA di CHERASCO ne ha condensato l’essenza in gocce: la fragranza “Petit dejeuner“.
L’energia dolce del mattino, con quel profumo “di buono” così difficile da descrivere a parole, è custodita tutta in questa preziosa bottiglia di vetro. Fragranza del burro scioglievole di un croissant appena sfornato, di vaniglia e di zucchero…
ACQUA di CHERASCO è la linea di profumazioni per ambienti che attraverso le sue essenze ci narra una storia. Quella del luogo a cui si ispira, Cherasco, una piccola città alle porte delle Langhe in Piemonte, piena di fascino, teatro di avvenimenti importanti, di armistizi, di Paci, le cui mura racchiudono scorci e angoli preziosi. Ma anche piccole storie, intime e personali. Ogni essenza è legata a particolari momenti che Stefania Rossi, l’ideatrice di questo affascinante progetto, chiama fotografie olfattive.
Quella dedicata a uno dei momenti più belli, il risveglio e la colazione, si chiama Petit déjeuner e prende ispirazione proprio dal profumo irresistibile che al mattino presto si respira, per esempio, sotto i portici e per i vicoli di un piccolo paese. I fornai che aprono le porte delle loro pasticcerie a un nuovo giorno. I bar e i caffè che si riempiono di gente infreddolita e frettolosa.
Stefania ha sempre avuto una predisposizione per i profumi e una spiccata memoria olfattiva. Le basta mettere a fuoco un ricordo per accostarvi, naturalmente, un aroma o un sentore. Le profumazioni, compresa Petit dejeuner, sono 16: otto sono dedicate alla Cherasco Pubblica e otto a quella Privata. Sono state messe a punto attraverso un percorso evocativo, storico, personale in collaborazione con una celebre olfattoteca francese.
Per gli amanti della colazione, Petit déjeuner in casa è come un soffio di felicità, un dolce abbraccio e dona un’atmosfera fresca, carezzevole e avvolgente ma anche appetitosa ed elegante.
A noi questo progetto è piaciuto tanto: rende omaggio alla colazione che amiamo e nasce con il proposito di raccontare una storia dalle mille sfumature. Ed è bello scoprirla, passo dopo passo, essenza dopo essenza…
Per saperne di più potete visitare la pagina facebook ACQUA di CHERASCO. Se poi volete scoprire ognuna delle 16 essenze potete recarvi a Cherasco e Stefania vi guiderà in una vera e propria “degustazione olfattiva” svelandovi ciascuna delle storie che hanno ispirato ogni preziosa ampollina.
Petit Dejeuner – Famiglia olfattiva: aromatica. Note di fondo: legno di cedro marocchino, legno di ebano, di sandalo, malto bruciato ireos fiorentino. Note di cuore: grani di carota, vaniglia del Madagascar. Note di testa: arancio amaro, bergamotto di Calabria, petigrain del Paraguay, gelsomino d’acqua.
ACQUA di CHERASCO, Parafarmacia Rossi, via Vittorio Emanuele, 65 Cherasco. Telefono 0172 488231