Un caffè è il modo migliore di iniziare la giornata, non è vero?
Ma se con quel caffè potessimo far accadere delle cose? Cose grandi, importanti, meravigliose? Non sarebbe ancora più buono, piacevole e prezioso quel caffè? Penso che nessuno possa affermare il contrario.
Proprio su questa bella abitudine, soprattutto (e ne siamo orgogliosi) italiana, si basa l’idea di “1 Caffè Onlus“, un vero e proprio sogno che si avvera.
Si tratta di una raccolta fondi semplice e trasparente, a favore di tutte quelle piccole grandi Associazioni che operano in campo sociale, assistenziale, culturale e nella cooperazione internazionale per i Paesi in via di sviluppo.
Ogni giorno viene proposto e segnalato un progetto diverso proprio per aiutare il maggior numero di Associazioni, far conoscere al Mondo le tante realtà bisognose di un supporto e scegliere a chi “offrire un caffè” quella mattina.
Perché offrire un caffè è uno dei gesti più spontanei e belli, un simbolo di aggregazione sociale e un incontro culturale
[così troviamo scritto tra i punti di forza di 1 Caffè Onlus]
In pratica cosa dobbiamo fare?
Ogni giorno sul sito viene presentato un diverso progetto di solidarietà legato a un’Associazione no-profit italiana o internazionale. Via sms (tramite il sistema BeMoov, previa iscrizione gratuita) o con PayPal possiamo contribuire. Possiamo cioè offrire 1 Caffè al costo di 1 euro (Bemoov) o 1,4 euro (PayPal) oppure, se il progetto ci appassiona, 1 Colazione al costo di 5 euro.
1 Caffè Onlus raccoglierà le nostre donazioni e le devolverà all’ Associazione del giorno.
Per conoscere tutti i dettagli di questo splendido progetto che ci coinvolge in modo particolare (capite, si parla di caffè e di colazioni con un cuore enorme dentro) potete visitare il sito di 1 Caffè Onlus. Conoscerete così i soci fondatori e potrete iscrivervi alla newsletter.
E da lì il gioco è fatto: possiamo cominciare a offrire i nostri caffè e le nostre colazioni. Che avranno un gusto speciale, e soprattutto in questo periodo, potrebbero trasformarsi in colazioni natalizie con i fiocchi da regalare e donare a piene mani.
Inoltre il blog di 1 Caffè ci aggiorna sui progetti, facendoci partecipare ed entrare nel vivo di tante realtà che spesso purtroppo passano inosservate. E possiamo anche scoprire a cosa sono serviti i nostri caffè leggendo e conoscendo le storie di chi sta dietro a quelle piccole Associazioni che nonostante tutto, ogni giorno, vanno avanti con fatica e tenacia.
1 Caffè Onlus è presente e attivo anche sui principali Social grazie a tanti volontari “digitali” che hanno offerto il loro tempo e le loro capacità a servizio di 1 Caffè.
Andate a scoprirlo su Twitter, Facebook, Pinterest, Instagram e naturalmente sul blog di 1 Caffè.
Foto tratte dal sito www.1caffè.org e dalla Pagina Facebook 1Caffè