Che ne direste di una colazione ispirata alla vostra palette preferita? Scegliere cosa mangiare appena svegli in base alla tonalità e al colore che quella mattina ci attrae di più, come quando apriamo l’armadio e abbiniamo le ballerine alla camicetta.
Emilie ha fatto della sua passione per i colori una fonte di ispirazione quotidiana e ha creato un blog dedicato alle due cose che ama di più: le palettes e il cibo. Ha 29 anni, è francese, professione direttrice artistica, ma per gli affezionati al suo bellissimo sito lei è semplicemente “Griottes – palette culinaire” che significa “amarene”, nome goloso ed evocativo.
Alla colazione ha dedicato un progetto davvero incantevole ovvero la “tartine gourmande” che si finge pantone. La tartine in francese non è altro che una fetta di pane su cui viene spalmato un velo di marmellata o crema, fettine di frutta fresca o verdura. La fantasia può quindi scatenarsi in mille varianti.

Rouge
Ma Emilie si è lasciata guidare esclusivamente dai codici del pantone, cercando di riprodurre perfettamente la tonalità in questione. Il risultato è qualcosa di davvero bello e disarmante. Il suo talento sta proprio nell’estrema semplicità della composizione: banane e un velo di cioccolato bianco fuso per il codice 7507 C; lampone, ciliegie e ribes per il codice 1797 C! Vicino ad ogni fetta, la cartina con la tinta selezionata, una forchetta o il cucchiaino, il tutto ben apparecchiato su taglieri di legno chiaro.
Un’idea che potrebbe andare avanti all’infinito, fino all’esaurimento del pantone, accarezzando cibi, stagioni, umori e inclinazioni. Insomma, una colazione che sarebbe in grado di farci sorridere anche in un piovoso lunedì di gennaio. Non credete?
Emilie Guelpa è anche autrice del libro “Je cuisine poétique” PYRAMYD
Le immagini sono tratte dal blog “Griottes palette culinaire” di Emilie Guelpa