Catalogare la propria colazione per conservarne un’immagine, ogni giorno, per anni.
La tavola apparecchiata nella meravigliosa semplicità del quotidiano, la luce naturale del sole del mattino o quella fioca di una lampada nei bui giorni di inverno. Ogni giorno una colazione, una fotografia.
Jennifer Causey, fotografa di Brooklyn (NY) ha scattato mille fotografie alle sue colazioni e le ha pubblicate nel blog “Simply Breakfast” per la gioia degli amanti del sacro rito mattutino.
Si tratta di un vero progetto fotografico portato avanti da questa straordinaria fotografa che attraverso i suoi scatti ama raccontare storie.
Lo fa spesso attraverso il cibo, che è il suo soggetto prediletto insieme agli oggetti e al loro muto potere evocativo.
Le foto di Jennifer sono una perenne ricerca della bellezza pura, di quell’armonia pacifica delle cose, apparentemente casuale che riempie e appaga l’anima.

Luce naturale e quotidianità
Le sue colazioni sono inquadrate dall’alto, dal punto di vista privilegiato di chi sta per sedersi a tavola.
Veniamo quindi dolcemente invitati a colazione, ancora un po’ assonnati ma rinfrancati dal primo pasto della giornata, che tanto adoriamo.
Una tavola apparecchiata quasi distrattamente, la tazza piena di caffè nero e bollente, il pane affettato e già imburrato, la fetta di dolce che qualcuno ha graziosamente appoggiato lì per noi.
Una luce intensa e naturale fa brillare i granelli di zucchero sulla brioche e scintillare la marmellata di albicocche. Il tutto sembra emergere dall’oscurità del background, come in una natura morta fiamminga oppure è pervaso dalla luce piena di una mattinata di primavera.
Simply Breakfast : la colazione è una cosa semplice ma è piena di grazia negli scatti di Jennifer. E’ arte.
Se siete curiosi di scoprire il mondo di Jannifer Causey, potete seguire i suoi tanti bei progetti sul sito www.jennifercausey.com e sul blog, jencausey.blogspot.it
La trovate su facebook, twitter e naturalmente su Instagram (jencausey)
Se invece volete sfogliare le colazioni di Jennifer e custodirle nella vostra libreria “Simply Breakfast – the art of breakfast” è quello che fa per voi.

Una delle colazioni fermate in uno scatto di Jennifer Causey
foto: blog.imbreannarose.com, Decorator’s Notebook blog, camillestyles.com