Seconda puntata del world breakfast tour di Francesca, che continua a raccontarci le sue colazioni nel sud-est Asiatico.
Oggi siamo a Hai Phong (Vietnam) e la colazione è a base di noodles in brodo.
“…qui ero ad Hai Phong, North Vietnam, e una mattina i ragazzi locali che avevamo conosciuto nella English School dove facevamo i volontari come English teachers, ci hanno portato fuori a fare colazione.
Una cosa da specificare è che la colazione in tutto sud-est asiatico non è dolce come per noi italiani, è un pasto tutto suo, tipicamente savoury (salato) come riso o, più di frequente in Vietnam, noodles soup.
Questi noodles rossi sono tipici di Hai Phong. Si possono scegliere i condimenti tra un’ampia varietà’ di carni e pesci, io ho provato una versione vegetariana, che ha fatto ridere la signora, perché’ praticamente era senza “niente”: ma vi assicuro, che anche senza la carne e il pesce, da soli quei noodles e quel brodo… sono stati una delle cose più buone che io abbia mai mangiato in vita mia! non sto esagerando! una cosa deliziosa! quel brodo! me lo sogno la notte e vorrei tornare in Hai Phong solo per questi noodles!
E poi… ovviamente… questi noodles per me sono diventati indimenticabili perché’ la cuoca, la signora che li preparava, semplicemente era stupenda! Un sorriso meraviglioso, una grazia e una gentilezza che hanno reso ai miei occhi quel baracchino al lato della strada un ristorante Tre Stelle Michelin.
Per me europea, con standard occidentali, l’impatto con il Vietnam, il primo paese del sud-est asiatico che ho visitato, è stato… come dire… impattante! Ma sono bastate un paio di settimane e questi posticini a lato della strada sono diventati la norma anche per me, come lo sono per i vietnamiti.
Ho mangiato in tanti posti simili nella mia visita in Vietnam, per pranzo, cena, per una birra dopo cena, e sicuramente per colazione.
I tavoli e gli sgabellini piccolini, i motorini che passano vicini nel traffico, sempre con il clacson sbraitante, i sorrisi della bella gente e la cordialità di chi fa le cose con amore, e questo cibo buono, caldo, che entra nella pancia e rasserena tutto il corpo. Indimenticabile.”