Tendenza integrale per un sofficissimo pan brioche vegano

Tendenza integrale per un sofficissimo pan brioche vegano

Autunno fa rima con integrale.
Saranno le tonalità maròn che assumono le farine integrali in cottura, ma con le farine integrali (grano, ma anche segale, farro, orzo e grano saraceno) quest’autunno ci abbiamo preso gusto.

PAN_BRIOCHE_INETEGRALE_01
Alla ricerca di un pane da prima colazione, quindi un po’ dolce ma soprattutto morbidissimo, abbiamo realizzato il pan brioche vegano di Chiarapassion che da un po’ volevamo replicare.

Il suo era un pane bianchissimo, il nostro più autunnale arricchito di semi oleosi, per renderlo ancora più sano e nutriente, e scaglie di cioccolato, per renderlo più goloso, ma siamo rimasti (almeno per una volta) vegani.

Un pan brioche, tra l’altro, da veri Colazionisti perché a pochi giorni di distanza l’abbiamo realizzato sia io, Giorgio, che Sara, l’altra colazionista, con qualche modifica di ingredienti: Sara ha infatti aggiunto all’impasto un cucchiaio di cacao amaro e uno di orzo solubile e l’ha rifinito con fiocchi di avena.

Entrambi in perfetta nuance Pantone® Autunno 2018.PAN_BRIOCHE_INETEGRALE_06ingredienti
farina 0 o 1 150 g
farina integrale (o di segale, farro, …) 100 g
acqua (o latte di soia/riso) tiepida 125 ml
olio evo fruttato 30 g
lievito di birra fresco 10 g (oppure 3 g di lievito di birra granulare)
miele o zucchero integrale muscovado 50 g
cannella e/o zenzero in polvere 1/2 cucchiaino
sale 1/2 cucchiaino raso
semi oleosi misti (zucca, girasole, …) 50 g
cioccolato fondente in scaglie 50  g
latte vegetale per spennellare (opzionale)

preparazione
Nel contenitore dell’impastatrice sciogliere il lievito con lo zucchero e l’acqua (o il latte) tiepida e, dopo qualche minuto. aggiungere la farina, le spezie, l’olio, le spezie e il sale. Impastare con il gancio a uncino per una decina di minuti a velocità bassa fino a ottenere un impasto ben amalgamato ed elastico che si stacca facilmente dalla terrina. È possibile fare questa operazione anche lavorando tutti gli ingredienti prima nella terrina a mano e poi spostarsi su una spianatoia leggermente infarinata. Mettere l’impasto in una terrina leggermente oliata e fai lievitare ben coperto. Per aiutare la lievitazione, mettere l’impasto nel forno spento preriscaldato a 50°C con luce accesa, ci vorranno circa 2 ore.

Riprendere l’impasto, sgonfialo con le mani, aggiungere il cioccolato e i semi tenendone da parte un po’. Dividerlo i 6 pezzi e stendere con le mani ogni pezzo. Piegare a busta e poi arrotolare su sé stesso ogni pezzo di impasto in modo d’avere 6 filoncini.

Mettere i filoncini nello stampo da plum-cake rivestito con carta da forno o imburrato e infarinato. Far lievitare nuovamente all’interno del forno spento preriscaldato a 50C° coperto con un canovaccio fino a quando raggiunge il bordo dello stampo, ci vorrà circa 1 ora e 30 minuti. Spennella con poco latte vegetale ed inforna in forno preriscaldato in funzione statica a 180C° per circa 30-35 minuti, fino a quando la brioche è bella dorata. Questa brioche si conserva soffice fino a 2-3 giorni sotto una campana di vetro o in un sacchetto per alimenti.

PAN_BRIOCHE_INETEGRALE_02