Siamo sicuri che, come noi, avete ancora un po’ di cioccolato delle uova di Pasqua in credenza. Un cioccolato, ahimé, al latte e quindi un po’ meno versatile in cucina di quello fondente.
E come sapete, noi di Madama Colassion siamo dei grandi appassionati della Cucina del Riciclo; quindi non una, ma due ricette con il cioccolato delle uova di Pasqua.
Un pan brioche intrecciato nella forma quasi di strudel che racchiude all’interno cioccolato (al latte o fondente) e nocciole e una ciambella con cioccolato fuso all’interno a cui noi abbiamo aggiunto del mango, ma che voi potete preparare senza frutta o on un’altra frutta di stagione: fragole, ma presto frutti di bosco, nespole, ciliegie.
Pan brioche intrecciato
Ci è venuta l’idea di questa sorta di strudel lievitato guardando un video di Natalia Cattelani in cui riciclava il cioccolato delle uova di Pasqua farcendoci uno strudel di sfoglia.
Nella nostra proposta la base è il nostro pan brioche alla ricotta che abbiamo steso in un rettangolo dello spesso di 1 cm e poi, con tagli laterali obliqui, incrociato sul cioccolato e le nocciole come vedete nell’immagine sotto.
Fate lievitare ancora mezz’oretta, spennellate con un tuorlo sbattuto con due cucchiai di latte, spargete sopra nocciole tritate e zucchero semolato e fate cuocere per 30/35 minuti a 180°.
Ciambella con cioccolato al latte e mango
Questa ricetta è stata ispirata da un nostro costante riferimento in tema di torte furbe e veloci: Chiarapassion e la sua torta al cioccolato al latte.
Ci abbiamo semplicemente aggiunto del mango: perché amiamo l’abbinamento di questo frutto esotico con il cioccolato al latte, perché volevamo evadere almeno con il gusto.
Ingredienti
cioccolato al latte
250 g + 50 g da mettere sopra
uova 3
zucchero 120 g di
burro 100 g di (o 80 ml di olio di
semi)
farina 00 250 g
latte 180 g
sale 1 pizzico
lievito per dolci 1 bustina (15 g)
1 mango (o altra frutta a piacere)
Preparazione
In un pentolino/a bagnomaria o nel microonde (2 minuti a 750 W) fate sciogliere il cioccolato con il burro a fiamma molto bassa, mescolando di tanto in tanto. A parte montate per qualche minuto le uova con lo zucchero con le fruste elettriche o in planetaria fino a quando non triplicano di volume e diventano soffici e spumose, ci vorranno circa 4-5 minuti.
Mescolando a velocità bassa unite il latte a filo, la farina setacciata con il lievito, il pizzico di sale ed il cioccolato fuso intiepidito. Versate il composto in uno stampo a ciambella da 22/24 cm imburrato ed infarinato.
Mettete sopra il mango tagliato a fette spesse 1 cm o tanti piccoli pezzetti di cioccolato (circa 50 g) ed infornate a 180° statico per circa 40-45 minuti, fate sempre la prova stecchino che deve uscire asciutto. Sformate e servite decorando con pezzetti di cioccolato e una spolverata di zucchero a velo.