Una colazione di primavera, fresca e profumata. La torta ai fiori di sambuco, inebriante e fragrante è perfetta per accompagnare il nostro caffè bollente. Il profumo dei fiori di sambuco e dei fiori di acacia di certe serate ancora fresche di maggio ha ispirato senz’altro la ricetta di questo dolce delizioso. Mi è stata donata la scorsa primavera e sicuramente la rifarò presto perché il periodo migliore è proprio questo: quando i fiorellini di sambuco popolano i nostri boschi con il loro meraviglioso candore e sprigionano la loro aroma intensa.

Fiorellini di Sambuco
Per colazione è perfetta, perché ricorda il classico ciambellone, ma con una consistenza un po’ ruvida e corposa. Ottimo inzuppato nel caffelatte.
La ricetta prevede ingredienti molto semplici che sicuramente avrete in dispensa. Unico fattore – che è anche il più importante – dovrete procurarvi i fiori di sambuco. Una bella occasione per una passeggiata in campagna. E poi munitevi di un po’ di pazienza per pulire i fiorellini.
200 gr di farina di mais fine fine
100 gr di farina 0
80 gr di burro
3 uova fresche e felici
120 gr di zucchero di canna grezzo
mezza bustina di lievito
la scorza di mezzo limone
6 o 7 fiori di Sambuco
Prima di tutto pulire il sambuco. Staccare i minuscoli fiorellini dallo stelo. Lavarli velocemente in acqua fresca e scolarli bene. Poi metterli in una ciotola con il burro e scioglierlo a bagno maria (col metodo pentolino a fuoco basso con acqua e ciotola dentro). Lasciare che il burro si raffreddi con i fiori “in infusione”.
Sbattere le uova con lo zucchero fino a renderle spumose e gonfie, aggiungere burro e fiori, e infine le farinesetacciate con il lievito e la scorza del limone.
Imburrare una teglia a ciambella e cuocere 40 minuti in forno a 180°/190° .
Sformare la torta, lasciarla intiepidire e buona colazione.

Sambuco e limoni